×

Vernaccia di San Gimignano d.o.c.g.

Az. Agr. Campochiarenti. L’abbiamo scelta per la sua unicità nella tradizionale vinificazione di questa particolare “uva”. Vernaccia in purezza che acquista negli anni grande pregio. Le vendemmie migliori possono aspettare molto ed esprimere profumi, gusto e sensazioni inaspettate per un vino bianco. Che merita tuuta la nostra attenzione.

La Vernaccia di San Gimignano è stato il primo vino italiano ad essere classificato DOC (Denominazione di Origine Controllata) nel lontano 1966, a testimonianza dell’importanza di un vino che storicamente era già menzionato nel XIII secolo. Citato poi nella letteratura italiana da alcuni dei più grandi come Dante Alighieri e Boccaccio, ha attraversato la storia d’Italia apprezzato da Re e Papi fino a giungere ai giorni nostri come il più importante vino bianco in una regione famosa nel mondo per i suoi vini rossi. Ha ottenuto la DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) nel 1993 ad ulteriore testimonianza della strada della qualità che i produttori hanno iniziato a percorrere da svariati decenni.

La Vernaccia di San Gimignano è prodotta solo ed esclusivamente nel comune di San Gimignano, il cui territorio di origine alluvionale riesce a caratterizzare in maniera unica questo vino.  Esso è così fortemente influenzato dal terreno che anche l’ubicazione geografica delle vigne rispetto alla città di San Gimignano è riconoscibile nei singoli vini.

La Vernaccia di San Gimignano di Campochiarenti proviene da vigne di 25-30 anni di età, con diversi cloni che ben si adattano al differente terreno delle vigne. L’età delle viti consente di ottenere delle uve con elevata concentrazione e tipicità.
Vendemmiate manualmente nella seconda metà del mese di settembre, le uve arrivano molto velocemente in cantina per subire una pressatura soffice, a cui segue una chiarifica ed una lenta fermentazione a bassa temperatura.

La Vernaccia di San Gimignano si può apprezzare durante il primo anno grazie alla sua freschezza e al suo carattere, ma è anche in grado di invecchiare alcuni anni mostrando i suoi aspetti più specifici di mineralità e corpo.  E’ un vino unico che sorprende chi non conosce questo piccolo angolo storico di Toscana.

Vernaccia di San Gimignano DOCG
Vitigni: Vernaccia di San Gimignano 100%
Esposizione: sud, sud-est in zona collinare ad una altitudine di 180-240 metri slm, in terreno di origine pliocenica costituito da sabbie gialle ed argille sabbiose con strati di tufo sovrapposti al mattaione con percentuali di argilla variabili.
Vendemmia: raccolta manuale con scelta delle uve
Produzione: 50 quintali di uve per ettaro
Vinificazione: l’uva diraspata viene sottoposta ad una pressatura soffice: il mosto di sgrondo, dopo una decantazione a freddo della durata di 18-24 ore, viene chiarificato e quindi posto in contenitori di acciaio per la fermentazione a temperatura controllata. Dopo la svinatura il vino viene mantenuto sulle fecce fini fino al momento della stabilizzazione. Matura in cantina fino al momento dell’imbottigliamento e riposa in bottiglia per un minimo di tre mesi per consentire l’affinamento del bouquet. Le caratteristiche del vitigno consentono di produrre un vino dalla beva piacevole da giovane, che aumenta in complessità ed armonia con l’invecchiamento.
Servire ad una temperatura di 15°C

CONDIVIDILO

RESTA AGGIORNATO

Per restare sempre informato su tutte le attività di Martarè, gli eventi e le serate, iscriviti alla nostra NEWSLETTER. Inserisci la tua mail e clicca su ISCRIVITI. Riceverai una e-mail da confermare per essere inserito nella nostra lista. Per informazioni PRIVACY POLICY e per la gestione dell’iscrizione cliccate QUI.