×

Il Sangiovese Noelia Ricci

Un vino molto particolare. Un sangiovese diverso da quello che siamo abituati a degustare in Toscana. Ma affascinante al punto di trovare spazio nella nostra selezione. Un vitigno che amiamo in tutte le sue sfaccettature e declinazioni. Un uva difficile da domare e da elaborare. Un vino che è tanto versatile quanto complicato. Ma che a volte subito, altre dopo molti anni regala infinite emozioni e sorprese, che pochi altri sanno trasmettere.

ROMAGNA DOC SANGIOVESE PREDAPPIO

Con uve Sangiovese coltivate sui pendii argillo-sabbiosi della valle del Rabbi, abbiamo prodotto questo vino veloce e pungente, dalla beva definita compulsiva, un omaggio alla classicità di questo territorio.

Tipologia di vino:

Vino rosso proveniente da agricoltura sostenibile.

Denominazione:

Romagna DOC Sangiovese Predappio.

Localizzazione delle vigne:

Fiumana di Predappio (Forlì, Italia).

Altitudine:

250-300 m s.l.m.

Natura dei suoli:

Argille color ocra e marne calcaree.

Caratteristiche dei vigneti:

Impianti del 2002, con 4.500 piante per ettaro, allevati a cordone speronato.

Varietà:

Sangiovese 100% ad acino grosso, biotipo romagnolo.

Epoca e modalità di vendemmia:

Seconda decade di settembre, raccolta mano.

Resa per ettaro:

5.000 kg/ettaro; 1,5 kg per pianta.

Tecniche di Vinificazione:

Le uve Sangiovese dei differenti cloni sono raccolte assieme e fermentate in uvaggio. La fermentazione e la successiva macerazione sulle bucce avvengono in tini di acciaio a temperatura controllata. Il contatto del vino con le bucce dura mediamente 18 giorni; segue la fermentazione malo-lattica.

Affinamento:

6 mesi in acciaio e minimo 8 mesi in bottiglia.

Numero bottiglie prodotte:

32.000.

AWARDS

Il Sangiovese 2014

ha ricevuto i 3 bicchieri del Gambero Rosso, Guida Vini d’Italia 2016

Il Sangiovese 2015

ha ricevuto il premio “Oscar bere bene” dal Gambero Rosso, Guida Vini d’Italia 2017 e ha ricevuto il punteggio 91/100 nel test di Marco Tonelli per “Gardini Notes, Wine Killers

Il Sangiovese 2016

ha ricevuto i 3 bicchieri del Gambero Rosso, Guida Vini d’Italia 2018 e ha ricevuto il premio “Oscar bere bene” dal Gambero Rosso 2018

CONDIVIDILO

RESTA AGGIORNATO

Per restare sempre informato su tutte le attività di Martarè, gli eventi e le serate, iscriviti alla nostra NEWSLETTER. Inserisci la tua mail e clicca su ISCRIVITI. Riceverai una e-mail da confermare per essere inserito nella nostra lista. Per informazioni PRIVACY POLICY e per la gestione dell’iscrizione cliccate QUI.